“I am beautiful” di Roberto Zappalà in scena al Teatro Bellini di Catania

I am beautiful, l’ultima creazione del coreografo catanese Roberto Zappalà, andrà in scena per la prima siciliana il 4 e 5 gennaio 2017 alle 21.00 al Teatro Bellini di Catania.

Lo spettacolo ha debuttato lo scorso marzo al Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara e rappresenta la quarta tappa del progetto Transiti Humanitatis avviato dal coreografo nel 2014, del quale fanno parte altre creazioni: Invenzioni a tre voci (2014), performance dedicata alla donna; Oratorio per Eva (2014), omaggio alla figura simbolica di Eva; La Nona (2015), ispirato all’ultima sinfonia di Beethoven (Premio Danza&Danza come Miglior Spettacolo dell’anno 2015).

In I am beautiful, il titolo è suggerito dalla scultura di Rodin, a sua volta ispirata al primo verso di una poesia di Baudelaire La Beauté: «Je suis belle, ô mortels! comme un rêve de pierre ». Lo spettacolo è appunto un omaggio alla bellezza e al corpo, un corpo danzante alla continua ricerca di questa categoria estetica. I danzatori, che si muovono sulla scena attraverso un linguaggio viscerale capace di sprigionare l’anima e arrivare in maniera diretta allo spettatore, sembrano essere consapevoli che il loro percorso non li porterà al raggiungimento della bellezza come fine e soluzione ma sempre come punto dal quale ripartire. La bellezza quindi non come risposta ma come interrogativo che spinge ad una ricerca incessante fatta di tentativi di avvicinamento ad un ideale sfuggevole e dai contorni incerti.

In questo spettacolo Zappalà abbandona quasi del tutto ogni finzione drammaturgica, ogni orpello scenico, per sviscerare ed esaltare fino in fondo il linguaggio della sua compagnia. La partitura musicale è affidata a Puccio Castrogiovanni e al gruppo folk-rock dei Lautari che accompagneranno la performance dal vivo mentre i testi  sono di Nello Calabrò.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



'“I am beautiful” di Roberto Zappalà in scena al Teatro Bellini di Catania' has no comments

Be the first to comment this post!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

GET READY FOR THE NEXT EVENT!!!