Le Stelle di Taormina. Il cinema che ha reso famosa la città

La Casa del Cinema di Taormina ospiterà fino al 1 settembre la mostra Le stelle di Taormina a cura di Ninni Panzera. Organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia.

La Sicilia ha da sempre attratto l’immaginario di molti registi che nel corso del Novecento fino ai giorni nostri hanno scelto i luoghi più suggestivi dell’isola per ambientare le loro narrazioni cinematografiche. Taormina, in particolare, è stata una costante per molti registi colpiti dai suoi panorami da cartolina.


Dal periodo del muto, quando il regista francese Louis Mercanton vi diresse nel 1919 il primo film L’appel du sang, fino ai nostri giorni. L’avventura di Michelangelo Antonioni, Le grand bleu di Luc Besson, Il piccolo diavolo di Roberto Benigni, Il padrino-parte III di Francis Ford Coppola, La dea dell’amore di Woody Allen sono solo alcune delle tante pellicole che hanno scandito la presenza di Taormina nella storia del cinema.

L’esposizione Le Stelle di Taormina è un vero e proprio viaggio in quasi cento anni di storia del cinema italiano e straniero attraverso locandine, manifesti, cineromanzi e foto di scena dei film girati interamente o in parte a Taormina.

In mezzo ai quarantasei film, italiani e stranieri, anche gli attori, le attrici e i registi che hanno popolato i set: tra i tanti Anna Maria Pierangeli, Stewart Granger, Monica Vitti, Marcello Mastroianni, Jean Renò e Ugo Tognazzi. Non soltanto personaggi ma anche simboli di Taormina: il Teatro Antico, il fascino e il lusso del San Domenico, il suggestivo Corso Umberto e i suoi tanti vicoli, la Villa Comunale, la stazione ferroviaria, Isola Bella, Capo Taormina e la grandezza dell’Etna che fa da sfondo a tanti fotogrammi.

La mostra Le Stelle di Taormina è ad ingresso libero, fruibile dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 20.00.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



'Le Stelle di Taormina. Il cinema che ha reso famosa la città' has no comments

Be the first to comment this post!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

GET READY FOR THE NEXT EVENT!!!