Nothing is Real – Horror Dance Show

Nothing is Real è il titolo di una nuova produzione che andrà in scena il prossimo 10 dicembre al Teatro Metropolitan di Catania con la regia di Tony Branca, giovane ballerino e coreografo hip hop catanese, la sceneggiatura del videomaker Graziano Piazza, e le coreografie dello stesso Tony Branca, Fabio Basile, il cui ultimo lavoro dal titolo “Sotto la pelle” è andato in scena a Palermo lo scorso gennaio, e la collaborazione della ballerina Leandra Palazzo.

L’idea originaria di questo lavoro nasce qualche tempo fa nella testa di uno di loro, Tony Branca, il quale ispirandosi ad alcuni film e racconti sviluppa la trama della sua storia e decide successivamente di crearne uno spettacolo coinvolgendo le altre personalità. In particolare Nothing is Real porterà in scena un tema, quello horror, non usuale per un musical. Si racconterà di una bambina e del ritrovamento di uno strano libro, quasi un vaso di Pandora, dal quale prenderanno vita le sue peggiori paure. Paure che si impossesseranno di lei attraverso la danza e l’uso del corpo declinato in forme tormentate e contorte, in grado di frugare nell’inconscio umano ed estrarvi incubi, visioni arcaiche e remote insicurezze.

Dal punto di vista stilistico il progetto punta alla creazione di uno spettacolo di danza in grado di unire stili diversi tra loro ma allo stesso tempo non più troppo estranei. La danza contemporanea, che dopo aver attraversato le sperimentazioni del ‘900, con pionieri come Merce Cunningham e Pina Bausch, ci arriva oggi in una forma eterogenea e in costante evoluzione e l’hip hop, un genere che ha origini diverse, che appartiene a un’altra cultura non certo quella dei teatri, e che oggi più che mai sembra essere esploso in termini di apprezzamento e avvicinamento del pubblico.

Nothing is Real coinvolgerà 37 ballerini, di età compresa tra i 17 e i 30 anni, selezionati negli scorsi mesi in tutta la Sicilia. I ragazzi cominceranno a lavorare con i coreografi a partire dal 20 marzo, confrontandosi, come detto, su stili di danza diversi (hip hop, contemporaneo, danza aerea, acrodance, parkour e beatbox), e questa sarà per loro un’esperienza formativa e professionale molto importante. Nothing is real è un mix di idee, energia e voglia di fare che ha come obiettivo portare in teatro un pubblico diverso, un pubblico di giovani che solitamente scelgono altre forme di intrattenimento per divertirsi ma soprattutto si tratta di un progetto che ha come proposito quello di girare in altri teatri, non solo italiani, dando la possibilità ai giovani talenti siciliani che vi partecipano di crescere in ambito artistico.

 

 

Save the D.A.T.E. | Nothing is Real |  10 dicembre 2016 ore 21.00 | Teatro Metropolitan – Catania

Regia_Tony Branca

Coreografie_Tony Branca e Fabio Basile

Sceneggiatura_Graziano Piazza

Nel cast: Marco Branca, Biagio Ippolito, Damiano Movycube, Ambra Occhipinti, Leandra Palazzo, Damiano Pittera, Alice Sapienza, Fausto Vicari, Alessandro Virgillito.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail



'Nothing is Real – Horror Dance Show' has no comments

Be the first to comment this post!


Would you like to share your thoughts?

Your email address will not be published.

GET READY FOR THE NEXT EVENT!!!