Domani sera sul palcoscenico del Teatro Antico di Taormina si svolgerà la serata di premiazione dei Nastri d’Argento 2017. L’evento, ad ingresso gratuito, inizierà alle ore 20.30 e vedrà l’alternarsi dei protagonisti che hanno animato la stagione cinematografica appena trascorsa.

Questa è la 71esima edizione di una manifestazione nata nel 1946 e che ogni anno vede i giornalisti cinematografici italiani impegnati nell’assegnazione di un prestigioso riconoscimento a tutti gli aspetti che ruotano intorno alla realizzazione di un film. Non solo gli attori e i registi, ma anche gli sceneggiatori, i produttori, i costumisti, la fotografia, la colonna sonora, il montaggio concorrono al premio attraverso un sistema di cinquine di candidati svelate lo scorso 6 giugno alla conferenza stampa tenutasi al MAXXI di Roma.

Tanti i nomi illustri per questa edizione dei Nastri d’Argento 2017 che vedrà tra i premiati anche Monica Bellucci, a cui sarà assegnato il premio Nastro d’Argento Europeo per la sua interpretazione nel film On the milky roadSulla via lattea, di Emir Kusturika, e Michele Placido, cui sarà consegnato un premio speciale, presenti con lui anche le protagoniste del film 7 minuti. A ricevere il premio per la migliore commedia dell’anno saranno invece i due comici siciliani Ficarra e Picone per L’Ora legale, un film che secondo i gionalisti cinematografici ha saputo unire comicità ed impegno civile sulla scia della migliore commedia italiana. Tra i film premiati anche Sicilian Ghost Story, una produzione sicilianasostenuta dalla Regione, che si è aggiudicata i nastri per la scenografia e la fotografia.

La serata curata da Laura Delli Colli, presidente del SNGCI, sarà condotta da Andrea de Logu e andrà in onda in differita su RaiUno il 14 luglio 2017 e poi in replica su RaiItalia. Ci sarà inoltre un’anteprima su Rai Movie. Quest’anno i Nastri d’Argento anticiperanno la 63esima edizione del TaorminaFilmFest che si svolgerà in città dal 6 al 9 luglio.

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail