Spettacoli a Taormina. Dopo aver ospitato il G7, il summit dei grandi della terra, la città si prepara per una stagione di grandi eventi e spettacoli nella magnifica cornice del Teatro Antico. Il primo appuntamento in programma è il tanto atteso concerto de Il volo nelle date dell’1, 3 e 4 giugno alle ore 21.00. I tre giovani tenori – Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble – presenteranno il loro ultimo progetto discografico, “Notte Magica – A tribute to the Three Tenors”, già in tourneè in tutta Europa dallo scorso aprile. Il tour è un omaggio a José Carreras, Luciano Pavarotti e Placido Domingo, i tre tenori più famosi al mondo.

Gli spettacoli a Taormina proseguiranno poi il 21 giugno con il concerto dei Placebo, la rock band britannica formata da Brian Molko e da Stefan Olsdal, e il 26 e 27 giugno con Eddie Vedder, il frontman dei Pearl Jam. Sempre nel mese di giugno avrà luogo a Taormina la settima edizione del Taobuk, il festival internazionale delle belle lettere, dedicato al tema Padri e Figli. La serata inaugurale si svolgerà il 24 giugno nell’anfiteatro della città e la kermesse continuerà fino al 28 con tantissimi appuntamenti in diverse location della splendida Taormina, per un festival che come sempre riesce a far dialogare la letteratura con le altre arti: il cinema, la musica, il teatro, le arti visive e il grande giornalismo.

Il mese di luglio si aprirà con la consueta serata di premiazione dei Nastri d’Argento, in programma giorno 1 alle ore 20.30, che quest’anno anticiperà la 63esima edizione del Taormina FilmFest prevista dal 6 al 9 luglio. Il 5 e 6 luglio andrà, invece, in scena La Boheme di Giacomo Puccini, a cura del maestro Enrico Castiglione. L’8 luglio Zubin Metha dirigerà il Coro e l’Orchestra del Teatro Massimo in una delle più grandi composizioni della storia della musica, la Nona Sinfonia di Beethoven. Il 9 luglio con Hollywood Music Movie, il pubblico potrà assistere ad un eccezionale concerto che ripercorrerà le grandi colonne sonore del cinema internazionale.

L’opera lirica e la musica classica saranno ancora protagoniste al Teatro Antico per questa nuova stagione di spettacoli a Taormina il 27 e 30 luglio con il Bellini Opera Gala, due serate all’insegna  del grande repertorio operistico di Vincenzo Bellini. Dal 19 al 21 agosto si svolgerà il Taormina Opera Stars che prevede la messa in scena dell’opera di Giuseppe Verdi, Aida, e una serata di concerto. Il 16 settembre ci sarà un memorial dedicato a Maria Callas nel 40° anniversario della sua scomparsa.

L’ampio programma degli spettacoli a Taormina include come sempre anche tanti concerti di musica leggera. Dopo i tre appuntamenti già ricordati del mese di giugno si continua il 19 luglio con i Kasabian e il 23 con Nek e il suo Unici Tour. Il 17 agosto Alvaro Soler arriverà a Taormina e poi sarà la volta degli Afterhours il 22, Francesco Renga il 23 agosto con il tour Scriverò il tuo nome. Poi ancora Mario Biondi il 24 agosto, Daniele Silvestri il 25, Fiorella Mannoia il 26 con Combattente Tour e Sogno o son desto tour di Massimo Ranieri il 27 agosto. A settembre, giorno 1 ci sarà Mannarino con Apriti CieloRenato Zero il 7 e il 9 con Solo per Amore, il tour con cui questo grande artista festeggia 50 anni di carriera.

Consulta il calendario aggiornato degli eventi e degli spettacoli a Taormina

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail